Servizi

Servizi Loculi Ossari Innosistemi
Footer Bg Sx

Cosa puoi trovare da noi

Un servizio completo e flessibile svolto con operatori esperti che garantiscono rapidità e qualità di esecuzione sia per interventi “chiavi in mano” dal progetto al servizio post-vendita, sia per interventi di risanamneto e ristrutturazione di strutture preesistenti.

Loculi, Tombe gentilizie, Edicole di famiglia

INNOSISTEMI

Loculi, Tombe gentilizie, Edicole di famiglia

INNOSISTEMI, progetta, costruisce e commercializza loculi prefabbricati in acciaio e alluminio: un sistema innovativo che permette di eseguire ampliamenti cimiteriali anche nelle situazioni più difficoltose. 

La struttura portante è composta da pilastri e ripiani in acciaio zincato a caldo ed è completa di piastre alla base per la regolazione ed il fissaggio. 

Il cassero, a perfetta tenuta stagna, è realizzato con pannelli in alluminio, giuntati tra loro con saldatura continua attestata da Certificato del Centro di Trasformazione. Il loculo, perfettamente impermeabile, è dotato di sigillo anch’esso in alluminio.

La sigillatura si completa fissando il sigillo in alluminio con apposito kit in dotazione.

La fornitura, se richiesto, può essere effettuata chiavi in mano, ovvero completa di impianto per luce votiva, rivestimento in marmo, tetto, borchie in bronzo e targhette per la numerazione progressiva.

Perfetto inserimento estetico

Ottimizzazione dello spazio

La tumulazione con la tecnologia INNOSISTEMI prevede l’uso di materiali come l’alluminio e l’acciaio zincato:
il primo, grazie alla sua naturale resistenza, leggerezza e assenza di porosità, assicura una assoluta impermeabilità nel tempo. L’acciaio, anch’esso resistente e flessibile, garantisce leggerezza alla struttura e precisione in fase di montaggio.
Tale tecnologia permette di eseguire interventi all’interno di cimiteri in aree non altrimenti utilizzabili.

Cinerari e Ossari

INNOSISTEMI

Cinerari e Ossari

Con i cinerari e gli ossari in alluminio è possibile creare strutture robuste e leggere, ideali per sfruttare al meglio gli spazi esistenti all’interno dei cimiteri; grazie al sistema prefabbricato l’installazione di un blocco ossari è veloce, sicura e permette in pochi giorni di eseguire il lavoro completo, consentendo di limitare al minimo i disagi per la cittadinanza dovuti ai tradizionali cantieri edili.

I cinerari – ossari sono costituiti da una struttura portante formata da montanti e traversini in alluminio e completa di piedini regolabili alla base per adattarsi perfettamente anche a superfici irregolari.

Le cellette sono dotate di controsigilli in alluminio.

La fornitura, se richiesto, può essere effettuata chiavi in mano, ovvero completa di impianto per la luce votiva, rivestimento in marmo, tetto, borchie in bronzo e targhette per la numerazione progressiva

Rapidità di installazione e massima qualità

Sistema di aerazione

INNOSISTEMI

Sistemi di aerazione brevettati

INNOSISTEMI propone in esclusiva per l’Italia il sistema di aerazione dei loculi già in uso da oltre 30 anni in Francia ed altri paesi europei. Con l’utilizzo di tale sistema brevettato si raggiungono due diversi obiettivi:
– mineralizzazione completa della salma
– ciclo di tumulazione decennale.

Il problema delle aree urbane densamente popolate si ripercuote anche nei cimiteri “sovraffollati”, e costringe le amministrazioni locali a continui ampliamenti e nuove costruzioni di loculi. Il sistema di aerazione invece, se usato in maniera sistematica, consente di ridurre notevolmente gli investimenti e di creare un ciclo di tumulazione più rapido ed efficiente.

Il kit completo per l’installazione di un impianto di aerazione è costituito da tre elementi:
– vassoio per la raccolta del percolato
– enzimi per la neutralizzazione del percolato e dei gas
– filtro canalizzatore per lo scambio dell’aria.

È importante sottolineare come questo impianto funzioni in modo totalmente naturale e permetta di mantenere all’interno del loculo la giusta quantità di ossigeno per la completa mineralizzazione della salma, che deve essere tumulata senza controcassa di zinco.

Il funzionamento dell’impianto avviene esclusivamente per effetto dei campi di pressione atmosferica che avvengono quotidianamente tra giorno e notte. Ciò garantisce che il sistema sia sempre efficace, funzioni con qualsiasi condizione e soprattutto non necessiti di alcun tipo di manutenzione.

INNOSISTEMI installa i propri impianti di aerazione su tutti i tipi di loculi, da quelli in alluminio di propria produzione a quelli tradizionali in calcestruzzo o a quelli esistenti di vecchia costruzione.

Urne Cinerarie

INNOSISTEMI

Urne cinerarie

Memorja, by INNOSISTEMI, è un progetto speciale in ambito funebre.

Santi D’Italia – l’Urna del Pellegrino è un approccio alla promozione del prodotto più emozionale che, attraverso un cambio di paradigma, unisce artigianalità, unicità e ricerca sui materiali più innovativi e consoni ad un Concept preciso, attraverso la creazione di piccole opere d’arte e la ricerca della narrazione e della fede.

La devozione è il tema che vogliamo raccontare con Santi D’Italia, il viaggio, il cammino del pellegrinaggio, ma anche la metafora dell’ultimo viaggio e di ciò che dovrebbe contenerne il ricordo , la memoria.Con Santi d’Italia, l’Urna, si può decidere di custodirla in casa con gli affetti più cari.

L’Urna come oggetto che contiene la memoria, non più da tumulare al cimitero, ma da custodire in casa o in ufficio, venendo incontro anche alle esigenze di persone che si spostano, si trasferiscono e non vogliono essere condizionate dalla staticità e dai costi del cimitero.

San Francesco

Sant’Antonio

Padre Pio

San Gennaro

San Francesco d’Assisi, Il santo dell’amore per il prossimo e per la natura.
Francesco d’Assisi, vissuto nel 13° secolo voleva ripercorrere la vita povera di Cristo e degli apostoli e, come loro, amare e capire la sofferenza dei miseri. Cercò di mettere in pratica i precetti del Vangelo e volle predicare l’amore per il prossimo. Fu subito seguito da molti compagni, insieme ai quali percorreva instancabilmente villaggi e città, diffondendo il messaggio di pace e di carità annunciato da Cristo

Sant’Antonio è nato in Portogallo, a Lisbona, nel 1195. Una tradizione molto tardiva indica la data del 15 agosto. Figlio di genitori nobili venne battezzato con il nome di Fernando.
Trascorre i primi anni di formazione sotto la guida dei canonici del Duomo. Saranno anni preziosi per la sua formazione e discernimento. L’impegno profuso da parte di Antonio nella predicazione e nel sacramento della riconciliazione durante la Quaresima del 1231 può essere considerato il suo grande testamento spirituale.

San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nasce il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, piccolo comune campano vicino Benevento, da Grazio Forgione e Maria Giuseppa Di Nunzio, piccoli proprietari terrieri. La madre è una donna molto religiosa, alla quale Francesco rimarrà sempre molto legato.
Secondo varie testimonianze doni straordinari accompagnarono Padre Pio per tutta la vita, in particolare, l’introspezione delle anime (era capace di radiografare l’anima di una persona al solo sguardo), il profumo che faceva sentire a persone anche lontane, il beneficio della sua preghiera per i fedeli che ricorrevano a lui. Il 22 settembre 1968, a ottantuno anni, Padre Pio celebra la sua ultima messa e nella notte del giorno 23 muore portando con se il mistero di cui tutta la sua vita è stata in fondo ammantata. Il 2 maggio 1999 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato. Padre Pio da Pietrelcina è stato canonizzato il 16 giugno 2002.

San Gennaro, Benevento 21 aprile 272 / Pozzuoli, 19 settembre 305, fu un vescovo e martire cristiano e, con Napoli potremmo definirlo, senza timore di incorrere in errori, un rapporto di fede e di amore unico al mondo che dura ininterrottamente da circa sedici secoli e costituisce una rara testimonianza dell’intensa e sentita religiosità di un popolo.
È il santo più conosciuto sia dal punto vista culturale sia da quello spirituale per due distinti motivi. Dal punto di vista artistico e culturale perché le vicende politiche di Napoli, la vocazione naturale a essere grande capitale europea di un regno in un punto strategico del Mediterraneo, la capacità innata di essere culla delle arti e degli artisti, la fede del popolo, hanno fatto sì che vi fossero scambi commerciali e culturali continui con gli altri paesi, diventando meta privilegiata del Gran Tour e, ovviamente incidendo in modo rilevante anche sulla conoscenza e la “esportabilità” di San Gennaro nel mondo.

Memoriale Comunale

Perché proponiamo un Memoriale Comune? Perché esiste una normativa Nazionale poco conosciuta – Art. 80 DPR 285/90 – a cui facciamo riferimento e che recita:

“Ogni cimitero deve avere un cinerario comune per la raccolta e la conservazione in perpetuo e collettiva delle ceneri provenienti dalla cremazione delle salme, per le quali sia stata espressa la volontà del defunto di scegliere tale forma di dispersione dopo la cremazione oppure per le quali i familiari del defunto non abbiano provveduto ad altra destinazione”

Linea Menu Innosistemi

Perché vogliamo lasciare traccia anche di chi è stato dimenticato

Memoriale
Memoriale Cimiteriale

Perché riteniamo che all’interno di un Cimitero ci debba essere un luogo di raccoglimento, che sia bello esteticamente e dove i meno fortunati, che non possono avere uno spazio di sepoltura privato, o quelli che non hanno più una famiglia e persone care che ne mantengano vivo il ricordo, possano trovare dignità in un luogo di Memoria.

INNOSISTEMI, ancora una volta, si dimostra Azienda all’avanguardia a livello Nazionale nel settore dell’edilizia Cimiteriale Prefabbricata. Ancora una volta alza il livello di Professionalità e di Rispetto per il luogo dove interviene con il suo staff tecnico, sempre con un occhio di riguardo al delicato settore Cimiteriale Pubblico.
INNOSISTEMI, leader di settore da oltre un decennio, dopo aver rivoluzionato il settore della prefabbricazione leggera e dopo aver imposto nuovi standard, applicando le più rigide normative in materia, propone a livello Nazionale un Progetto innovativo, realizzato internamente da abili artigiani carpentieri. Un Memoriale comune dove Ricordo e Bellezza del Design si fondono e accolgono il visitatore in un luogo di preghiera.
Modularità
Linea Menu Innosistemi

Peso leggero
Resistenza illimitata
Altissima qualità

Le nostre strutture sono la soluzione ideale per poter realizzare qualsiasi tipo di ampliamento e organizzare in maniera moderna ed efficace i lavori di allestimento delle aree cimiteriali in modo rapido, senza i disagi per il pubblico dovuti ai tradizionali cantieri edili, e con nessuna necessità di manutenzione
negli anni.

Grazie all’innovativa miscela tra la resistenza e la leggerezza dei materiali e tra ingegneria statica e distribuzione delle tensioni di costruzione, le nostre strutture hanno un peso nettamente inferiore a quello dei loculi tradizionali (circa 1/10), questo ne permette l’installazione su solette esistenti o su terreni con scarsa portata.
Il tutto in assoluta sicurezza grazie all’accurata progettazione preliminare svolta secondo le più avanzate norme antisismiche e strutturali.I piani di appoggio dei feretri sono inclinati verso l’interno e hanno una portata di 250kg/mq nel rispetto del DPR 285/1990 e circolare Ministero della Sanità n. 24/1993.

INNOSISTEMI presta inoltre molta attenzione alla qualità dei materiali decorativi offrendo un’ampia gamma di prodotti e di finiture per soddisfare qualsiasi esigenza estetica e stilistica.

Risolutori di problemi

Progetto Base
Base Per Progetto